Lista Candidati “Italiani in Singapore”

Italiani in Singapore

La lista “Italiani in Singapore” è un gruppo di professionisti italiani presenti sul territorio. e, abbiamo deciso di presentarci per le elezioni del COMITES Singapore che si terranno il 3 Dicembre 2021.

Perché votare la nostra lista?

  • Rappresentatività della comunità locale: la lista è composta da cittadini italiani residenti da lungo tempo a Singapore, con un notevole bagaglio professionale e culturale. Imprenditori, professionisti, cittadini con storie ed esperienze
    personali diverse uniti nell’intenzione di aiutare e supportare, attraverso il COMITES, la comunità italiana a Singapore e renderla più coesa e meno frammentata. La lista include candidati che lavorano in molteplici settori come finanza, assicurazioni, trasporti, food & beverage ed altri ancora.

  • Permanenza e radici: molti dei candidati sono residenti a Singapore da tanti anni, con lo status di PR (Permanent Resident), hanno quindi realmente conoscenza della realtà locale. Oltre il 70% dei candidati è residente a Singapore da più di 10 anni.

  • Associativismo: in una città-stato come Singapore, dove le ridotte dimensioni facilitano i rapporti personali e professionali a beneficio della comunità italiana, l’associativismo è fondamentale. La lista ha all’interno membri dell`Italian Association di Singapore e di altre Associazioni sia Italiane che locali.

1) MAROTTA Massimo

Marotta Massimo

Ingegnere Civile (CEng) con 25 anni di esperienza lavorativa all’estero, iniziata in Israele nel 1996, continuata a Taiwan nel 1997 ed infine a Singapore dal 2006, dove mi sono trasferito con mia moglie Theresa e la figlia Cathy, taiwanesi.

Nel 2004 fui nominato “Capo Maglia”, con ruolo di coordinatore tra l’Autorità Diplomatica ed i residenti italiani in due provincie di Taiwan, per i Piani di Emergenza legati a disastri naturali e preparati dall’Unità di Crisi della Farnesina.

Lavoro presso il Land Transport Authority di Singapore come Principal Project Manager / Assistant Chief Specialist. Mi occupo di gallerie per le nuove linee della metropolitana, nelle fasi di progettazione, appalti e costruzione. Ho scritto numerose pubblicazioni ed ho condiviso la mia esperienza in conferenze, seminari e, recentemente, insegnando in due classi del corso “Tunnel Engineering” presso il Singapore Institute of Technology.

Sono il Segretario Onorario del Tunnelling and Underground Construction Society di Singapore che ha oltre 100 membri aziendali e 1000 individuali. In Italia sono membro della Società Italiana Gallerie, e dell’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia, in qualità Ufficiale di Complemento (in congedo) dell’Esercito.

Se eletto, darò la mia disponibilità per la candidatura a Presidente del COMITES.

 

2) CASTELLANO Aniello

Mentre perseguiva gli studi in Ragioneria, Nello è sempre stato interessato al mondo dell’Information Technology.

Sposato, Nello è Singapore PR e padre di 2 figli che come lui si interessano alle nuove tecnologie.

Avendo conseguito le prime certificazioni fin dalle superiori, entra a far parte di uno dei primi team di sviluppo di software educational Italiani. Si trasferisce a Singapore dove è stato un pioniere dell’internet marketing ed e-commerce. Parte da l’Oil & Gas per poi creare – a cavallo del nuovo millennio – le prime piattaforme per la ricerca di personale, annunci immobiliari e P2P e-commerce gestendo vari uffici nel Sud Est Asiatico.

Da un punto di vista sociale, Nello è stato il fautore del lancio in Penisola Sorrentina del Movimento Giovanile Socialista, avendo a cuore la situazione ospedaliera sul territorio e la lotta contro la privatizzazione delle spiagge libere riuscendo a presentare una lista alle elezioni amministrative del 1990 al comune di Sant’Agnello, ottenendo oltre il 20% dei voti e dei seggi nel consiglio comunale.

Si candida alle elezioni del COMITES perché esiste una necessità di creare più coesione nella comunità Italiana a Singapore e, se eletto, di farsi fautore presso l’Autorità per potenziare le attività socio-culturali a beneficio della comunità e per sostenere la promozione della lingua e cultura Italiana a Singapore.

3) BASSALTI Omar

Bassalti Omar

Nato e cresciuto a Milano, Ingegnere Meccanico del Politecnico di Milano iscritto all’albo degli ingegneri di Milano dal 2010.

Singaporean PR, ho due figli e sono da 11 anni a Singapore.

Ho lavorato in diversi settori come l’Oil & Gas, Construction, Marine, Naval, Finance e sempre in ruoli che nel tempo sono cresciuti in responsabilità e grandezza del progetto da gestire. Nei seguenti paesi Singapore, Qatar, Malesia, Italia e Indonesia arrivando a gestire mega progetti dell’ordine di miliardi di USD.

Volontariato in Italia ma anche a Singapore. Sono il Presidente della Singapore Italian Association dal Febbraio 2016, un’esperienza esaltante che mi ha dato modo di valutare – come se ce ne fosse stato
ancora bisogno – quanto il nostro paese sia amato ed importante in molteplici settori.

Un paese importante in un altrettanto importante paese – Singapore – in cui la comunità Italiana deve puntare e volare alto, altissimo, almeno al pari dei nostri partner Europei. C’è ancora molto da fare e.g. dalla Italian Language School, Business Center e ancora altro per la comunità e annessi. 24 mesi senza socialità necessitano ora di un rilancio!

Se eletto, darò la mia piena disponibilità per contribuire al COMITES a beneficio della comunità italiana a Singapore e nel mondo.

4) SANTINI Andrea

Mi chiamo Andrea, 38 anni da Arese (MI), a Singapore dal 2018 con due figli.

Professionista nel campo della fiscalità e finanza, ho studiato presso l’Università Bocconi (2002 – 2008) e conseguito un master in fiscalità internazionale presso la Vienna University of Business and Economics (2011).

Ad oggi, sono responsabile fiscale per l’area asiatica in uno dei maggiori fondi d’investimento a livello globale, con oltre 15 anni di esperienza nel campo finanziario, maturato presso le maggiori società di consulenza ed investimento.

Mi presento come candidato alla lista COMITES per contribuire a migliorare ulteriormente l’esperienza degli Italiani a Singapore e far conoscere il nostro meraviglioso Paese, la sua gente e le sue meraviglie all’estero, ed in particolare nel sud-est asiatico.

In particolare, la mia ambizione è di essere d’aiuto in materia fiscale, previdenziale ed amministrativa.

 

5) NOTARNICOLA Marco

Professionista legal intraprendente e orientato alle prestazioni, con oltre 8 anni di esperienza internazionale nell’aggiunta di valore strategico e nella risoluzione di complesse questioni legali per i leader del settore e i loro rispettivi clienti.

Considerato un esperto di sistemi legali asiatici, con centinaia di casi risolti con successo e progetti complessi. Mentre la sua principale esperienza professionale e traiettoria di carriera è strettamente collegata ai settori dell’intrattenimento e dei servizi IP, attualmente ricopre il ruolo di direttore statutario per diverse entità e sono appassionato di ideare e fornire strategie per le operazioni ordinarie degli ambienti aziendali nella regione Asia-Pacifico, condividendo la mia esperienza legale pertinente per migliorare o stabilire la governance aziendale e le politiche amministrative.

Dimostrando una forte leadership e capacità di iniziativa mentre svolgo responsabilità di consulenza e gestione di progetti relative a un’ampia gamma di argomenti legali con una specializzazione in proprietà intellettuale e questioni normative.

Se eletto, darò la mia piena disponibilità per contribuire al COMITES a beneficio della comunità italiana a Singapore, principalmente per la parte legale.

 

6) GIRARDO Ludovica

Di provenienza hinterland torinese, Laurea in Lingue e Letterature e specializzazione in Turismo presso l’università di Torino.

Prime esperienze durante i giochi olimpici 2006 e subito dopo presso l’ufficio del turismo della città di Barcellona. La Nuova Zelanda e’ la mia prima destinazione fuori Europa e nel 2011 Singapore.

Da 10 anni nel settore della distribuzione e fornitura di prodotti alimentari per la maggior parte di provenienza dall’Europa presso un’azienda storica nel settore in città.

I contatti e le comunicazioni quotidiane che avvengono tra le molteplici realtà che si affacciano e interagiscono verso Singapore fanno capire come il flusso di scambi debba sempre essere alimentato.
In questi anni sono stata la Tesoriera della Singapore Italian Association e con la stessa da 5 anni abbiamo creato diversi servizi e momenti di aggregazione per la comunità italiana.

Vi è un esteso interesse verso il nostro paese per quello che storicamente rappresenta ma anche con il grande apporto d’innovazione che può offrire. Ed è ciò che con la rappresentanza del COMITES si intende attuare.

 

7) MESSAGGIO Pierpaolo

Nato e cresciuto nel cuore della campagna lombarda, nell’area cremasca della provincia cremonese.

Appassionato di informatica ed elettronica sin da piccolo, ha fatto della propria passione una piccola attività imprenditoriale di progettazione nel medesimo campo, che lo ha presto condotto ad avere un’esposizione di carattere internazionale.

Con particolare interesse per il continente asiatico, tra cui soprattutto Cina, Malesia e Singapore, il respiro cosmopolita e transfrontaliero dell’attività ha così contribuito e permesso l’accrescimento nonché approfondimento delle proprie competenze, che hanno consentito il raggiungimento di importanti soddisfazioni e traguardi professionali.

Da tempo lavora a Singapore, dirigendo il reparto Engineering e R&D per una multinazionale nel settore Oil & Gas ed esplorazioni sismiche.

Singapore PR, con la propria famiglia, la moglie Brenda e i due bambini Isabella di 7 anni ed Isaia di 5, vive a Singapore da quasi 15 anni.

Attivo nel volontariato e partecipe alle relative associazioni ed attività; impegnato nella comunità Cattolica Italiana a Singapore ed appassionato di aviazione.

 

8) CAROLLO David

Con oltre 10 anni di esperienza in marketing e advertising in Europa e Asia, sia con brands che con agenzie, David Carollo è un profilo professionale “polimorfo”, con competenze strategiche, creative, tecniche e imprenditoriali.

Dopo aver conseguito una Laurea Magistrale con lode in Teoria e tecnologia della comunicazione (Milano, 2010), David ha consolidato – negli ultimi dieci anni – diverse interessanti esperienze e collaborazioni nel mondo dell’innovazione, dell’ICT, del marketing e della pubblicità in diversi ambiti (da quello accademico a quello non profit, dalle PMI a brand internazionali, dalle startup ai più grandi player IT).

Nel 2015 David è stato nominato uno dei Digital Champions italiani e ha pubblicato numerosi articoli su Web 2.0, Social Media e Digital Marketing (2012- 2013), scrivendo un libro intitolato “Societing, Multicanalità e Startup Innovative: il caso ITSME”, pubblicato nel 2016 e ancora disponibile sul marketplace Amazon. Dopo una breve esperienza come ricercatore per il Dipartimento di Informatica di Università degli Studi Milano-Bicocca, dal 2015 diventa Founder e CEO di weBranding, una boutique agency.

Si trasferisce a Singapore dal 2017, ed attualmente ricopre il ruolo di Digital Director per PHD, una delle
agenzie Media più rinomate e rispettate al mondo, e parte del Board di Singapore Italian Association Limited.

 

9) PACHECO João Alberto Casetto

Abito e lavoro a Singapore da quattro anni, nelle vicinanze di Queenstown. Sono laureato e postlaureato in Comunicazione e Marketing, con laurea Specialistica in Comunicazione Aziendale e Sviluppo Organizzativo delle più grandi aziende dell’industria alimentare.

Oltre al mio lavoro regolare, in Singapore faccio lavoro volontario insegnando pratiche sostenibili per gli alimenti per bambini e giovani nelle scuole elementari, in collaborazione con l’organizzazione non governativa Junior Achievement.

Sono italo-brasiliano, nato a São Paulo in Brasile, dove sono cresciuto insieme a una grande famiglia di immigrati italiani oriundi della Comune di Adria, Rovigo, nel Veneto.

Nonostante io non abbia mai vissuto in Italia, desidero coltivare il mio rapporto con la comunità italiana in Singapore, per rappresentare gli interessi degli italiani che vivono all’estero e promuovere l’integrazione della comunità locale degli italiani nati o non in Italia.

 

10) COSTA Alberto

Dopo una laurea magistrale in Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Padova e un dottorato in Ricerca Operativa presso l’École Polytechnique in Francia, nel gennaio 2013 mi sono spostato a Singapore per una posizione di ricerca.

Nel corso degli anni ho assunto ruoli con responsabilità sempre maggiori, sia a livello tecnico che manageriale. Attualmente ricopro la posizione di Senior Researcher e Cluster Coordinator presso SEC (Singapore-ETH Centre), un centro di ricerca internazionale dove mi occupo di resilienza relativamente al tema delle energie rinnovabili (soprattutto fotovoltaico) per il medio e lungo termine a Singapore.

Ho anche collaborato e collaboro con varie agenzie locali tra cui LTA, URA, e DSTA. In aggiunta ai traguardi professionali, che includono più di 20 pubblicazioni in riviste internazionali, varie conferenze e premi tra cui il prestigioso Beale-Orchard-Hays 2021 per l’eccellenza in programmazione matematica computazionale, dedico parte del mio tempo al costante miglioramento delle abilità di comunicazione e leadership. Oltre ad aver partecipato a vari seminari su questi temi, sono membro di Toastmasters Internationals (NUS).

Lavorando nel campo dell’ottimizzazione, cerco sempre di ottenere i risultati migliori date le risorse disponibili. È con lo stesso spirito che voglio contribuire alla valorizzazione della ricerca nel COMITES.

 

11) MANCINI Stefano

Laureato in Ingegneria Gestionale con specializzazione in gestione della produzione industriale al Politecnico di Milano.

Ho iniziato la carriera lavorativa in Pirelli quindi nei primi anni 2000 sono passato a società di consulenza in sistemi gestionali integrati su piattaforme ERP, CRM e BI, seguendo clienti prima in Italia e poi full time in
Centro e Sud America. Dopo cinque anni in consulenza, ho lavorato per sei anni in una multinazionale americana Fortune500, con base ad Amsterdam, come team leader europeo nel dipartimento sistemi informativi-applicazioni gestionali. Dopo aver conseguito la certificazione di project manager professional (PMP) dal Project Management Institute (Pennsylvania, United States), mi sono appassionato alla scienza e professione del project management che applico in ogni aspetto del mio lavoro. Dal 2010 vivo e lavoro a Singapore.

Sono membro attivo del Project Management Institute – Singapore chapter. Dal 2016 lavoro come responsabile dei sistemi informativi del gruppo italiano Mapei coprendo l’area Asia e Pacific.

Nel 2015 ho avuto il grande piacere di essere uno dei 36 founding members della Italian Association of Singapore. Credo assolutamente nelle potenzialità della comunità Italiana a Singapore, e se eletto, mi impegnerò a dare il mio contributo per i nostri connazionali sia a Singapore che in Italia.

 

12) ADRAGNA Paolo

Nato a Viareggio nel 1978, ho conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Fisiche presso l’Università di Pisa e il dottorato di ricerca al Queen Mary College, University of London.

Appassionato di fisica sin da bambino, ho speso 10 anni nel mondo della ricerca con incarichi in Francia, Stati Uniti, Italia, Regno Unito e al prestigioso CERN di Ginevra. Qui, unendo il mio amore per la fisica con la mia passione per l’informatica, ho contribuito alla progettazione dei sistemi di analisi dell’esperimento ATLAS, diretto da Fabiola Gianotti. La mia attività al CERN è stata coronata dalla scoperta del bosone di Higgs nel 2012.

Approdato a Singapore nel 2016 dopo 11 anni trascorsi a Londra, attualmente lavoro come ingegnere informatico, progettando sistemi di compravendita di strumenti finanziari sui principali mercati azionari globali.

Perfettamente integrato nel tessuto sociale ed economico di Singapore, osservo con grande interesse il crescente numero di ricercatori italiani che hanno fatto di questo paese il centro della loro attività, e vorrei poter dar loro voce all’interno del COMITES, assistendo in particolar modo coloro giunti a Singapore di recente

 

13) SCOZZI Gianfranco

Gianfranco Scozzi classe Settembre 1957, nel settore dell’ottica dal Approda per la prima volta a Singapore
negli anni 80. Ritorna a Singapore per partecipare alla prima Fiera dell’ottica di Singapore introducendo il marchio Vogue e di alcuni altri marchi importanti nella moda Italiana.

Dopo essere diventato molto attivo nel mercato di Singapore, Malesia ed Indonesia, nel Marzo 1989 fonda la Optical Products Pte Ltd lanciandosi con successo in mercati come Vietnam, Cina e Taiwan. Negli anni 90, apre diverse aziende alle Isole Mauritius, Optical Products (Mauritius) Pte Ltd, EyeTech Co Ltd e Visiontech International Ltd.

Entra in stretta collaborazione con produttori in Corea, Cina, Hong Kong e Taiwan e nel 1992 circa fonda la Vacuum Solutions ltd in UK. A partire dagli inizi degli anni 2000 entra nel settore del food and beverage sempre su Singapore ed anche in altri paesi Asiatici.

Da anni sposato con una locale ed inserito a Singapore nella comunità Italiana avendo anche un business di import export di cibo e vino Italiano.

Avrei il piacere di supportare il COMITES, se eletto e contribuire con la mia esperienza ed aiutare la Comunita’ Italiana che ho visto crescere sensibilmente nei decenni ma anche contribuendo per cercare di elevare e valorizzare l’immagine del Made in Italy e di Aziende produttrici Italiane qui nel Sud East Asiatico.

 

14) STREGLIO Renzo

Mi sono ritirato dalla vita lavorativa attiva dal giugno dello scorso anno (2020), vuoi per raggiunti limiti di età
(sono della classe 1953) e vuoi per la pandemia che stiamo soffrendo.

Sono PR in Singapore dal 2005 dove sono anche e soprattutto felicemente sposato.

Per oltre 30 anni ho lavorato nell’ industria Oil & Gas accumulando una vasta esperienza nella gestione di progetto a livello manageriale, specializzandomi in pianificazione e processi di esecuzione del lavoro, analisi di bilancio/gestione e monitoraggio delle prestazioni, analisi e valutazione dei rischi, amministrazione dei contratti, elaborazione di relazioni, pianificazione strategica a lungo e medio termine ed assegnazione di risorse per i progetti.

Ora il mio tempo è impiegato nel coltivare la mia passione per la pittura contemporanea, lo studio e l’approfondimento della storia dell’arte, lunghe passeggiate nei parchi, gestione e monitoraggio dei miei investimenti finanziari ed ovviamente cucinare per rinverdire i ricordi della mia amata Roma.

Sarei oltremodo fiero di contribuire, se eletto al COMITES, alla divulgazione ancora più capillare della cultura Italiana qui a Singapore ed in tutto il Sudest Asiatico.

 

15) BONOMI Davide

Davide Bonomi imprenditore nel settore delle conferenze. Organizzatore di una della primarie conferenze nel mondo “Energy Storage World Forum” di Dufresne sono state le prime del suo genere a svolgersi in Asia e in Europa dal 2010, quindi, insieme ai relatori, portiamo argomenti di ricerca più approfonditi anche facenti riferimento al settore delle rinnovabili.


Mi sono trasferito a Londra quando da giovane. Ho imparato molto, incluso come ricercare e produrre conferenze per professionisti. Durante tutta la mia carriera lavorativa il mio interesse principale è sempre stato quello di creare una connessione e un’esperienza di apprendimento.


Specializzato nella creazione di piattaforme per il networking e lo scambio di conoscenze sull’accumulo di energia integrato nella rete (inclusa la smart grid), sull’accumulo di energia residenziale e sulla catena del valore Microgrid – Generazione distribuita. L’Energy Storage World Forum riunisce una comunità innovativa con un insieme di competenze e conoscenze che potrebbero cambiare il paradigma energetico. Stiamo lavorando per facilitare la comunità su base giornaliera dall’Europa e dall’Asia.


Se eletto vorrei contribuire alle attivita’ del Comites per il lato di mia competenza, eventi e conferenze, anche amico e sostenitore della Singapore Italian Association.