Domanda: Cosa sono i Comites?
Il 3 dicembre 2021 voteremo per l’istituzione del Comites a Singapore.
Cos’è il Comites?
I Comites (Comitati degli italiani all’estero) sono un organo di rappresentanza degli italiani residenti all’estero che è stato istituito da una legge del 1985 per poi essere definiti in modo più preciso con la legge 286/2003. Viene eletto direttamente dagli italiani residenti a Singapore e, iscritti all’AIRE da almeno 6 mesi.
A seconda delle dimensioni della comunità locale, si possono eleggere un numero di rappresentanti (12 per circoscrizioni fino a 100000 residenti o 16 per le altre) e, nel caso di Singapore il numero di membri è fissato a 12. I membri ricopriranno le loro cariche in maniera volontaria senza aver diritto ad alcun compenso.
Lo Stato italiano assegna ai Comites delle funzioni molto importanti:
- favoriscono l’integrazione dei cittadini italiani;
- sostengono i nuovi arrivati;
- sono il naturale punto di ascolto di istanze, idee e progetti che emergono dalla comunità;
- identificano e promuovono progetti sociali, culturali, sportivi, di studio e/o di lavoro;
- valorizzano la memoria storica dell’emigrazione italiana
e tanto altro ancora. Il Comites avrà anche il ruolo di cooperazione con l’Ambasciata nella tutela dei diritti e degli interessi dei cittadini italiani residenti sia Singapore che in Brunei.
A Singapore è la prima volta che possiamo eleggere il Comites avendo finalmente passato il limite minimo di 3000 cittadini italiani residenti iscritti all’AIRE.
Questa elezione, però, non coinvolge automaticamente tutti quanti gli aventi diritto al voto ma, solamente quelli che scelgono di voler votare e, faranno una esplicita richiesta di voler partecipare alle elezioni del Comites. Altrimenti non si viene registrati nell’elenco elettorale e non si riceve il plico elettorale.
Riuscire finalmente ad avere il Comites a Singapore è davvero qualcosa di importante per la nostra comunità.
Scegli di esercitare il tuo diritto di voto se vuoi che TU e la nostra comunità possa finalmente contare.
In conclusione:
Il voto è per corrispondenza, ma, a differenza delle elezioni politiche e dei referendum, il plico elettorale viene spedito soltanto agli elettori che abbiano presentato espressa richiesta di iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni dei Comites, entro e non oltre il 3 novembre 2021.
Le modalità di iscrizione sono varie, dall’uso del Portale FAST IT – Servizi consolari on-line, all’invio via email di un modello scaricabile dal sito dell’ Ambasciata.
Per questa elezione puoi esprimere fino a 4 preferenze sulla stessa lista (non si può fare il voto disgiunto).
Vota e fai votare la lista Comites Italiani in Singapore!