Sport, non fenomeno di costume ma mezzo per il progresso umano
2021 un anno speciale per gli italiani dello sport ovunque si guardi … un po’ di noi Italiani in Singapore!
Non certamente noi dobbiamo scrivere un trattato sul fatto che attività di gruppo consolidano e migliorano le comunità a prescindere da dove queste si trovino e di cosa si occupino. Chi vi scrive ha ricordi di quando da bambino partecipava ad attività ricreative organizzate dalle società per cui lavoravano i genitori stessi, cosi come anche mi ricordo quando andavo all’oratorio e facevano fare sia iniziative ricreative di piacere, sport vari, che di gruppo lavorativi, tipo i cesti di vimini che sono ancora nella mia memoria. Momenti di piacere, socializzazione e condivisione anche di responsabilità.
Questo 2021 e’ stato veramente speciale per gli sportivi italiani. Come sappiamo le Olimpiadi, a causa della pandemia ancora in corso, sono state prima rimandate, cosi come anche l’EXPO di Dubai e tutto quello che era 2020 si e’ trasformato alla fine in un SOMETHING 2021.
Nonostante questo le olimpiadi hanno messo sul piatto qualcosa di straordinario per il nostro paese abbiamo mostrato al mondo come noi Italiani possiamo fare anche ciò che e’ veramente impossibile anche solo pensarlo. Vincendo finanche la medaglia d’oro dei 100m e la 4 x 100m di corsa, atletica, Olimpiadi 2020 Tokyo. Una cosa mai vista nella storia!
Il perché di questo breve articolo? E’ presto detto, diversi componenti di questa lista non si sono ritrovati e conosciuti a Singapore al circolo di qualche partito e/o qualche associazione fintamente libera (come poi in realtà accade in città con un’associazione sostanzialmente controllata sempre dalla stessa famiglia da decenni per vendere panettoni, piuttosto che olio e/o cremine). Come ci siamo trovati? Giocando a calcio! E com’e’ nata questa cosa?
E’ nato tutto in maniera spontanea e naturale nel ormai lontano 2011 su spinta di Omar Bassalti, Vincenzo De Laurentiis, Alessandro Buti … in particolar modo mi preme e piace ricordare come noi tre siamo stati quelli che sempre hanno impostato questa attività con piacere e spirito di gruppo, amicizia anche mettendoci i soldi quando era necessario.
Iniziativa che parte in maniera spontanea giocando prima i tornei del mercoledì a 5 in East Coast Park al ESPZEN quindi dalla nostra formazione ci fu uno split di un giocatore basso, cicciottello e fondamentalmente scarso ma con grandi ambizioni personali si fece un suo club ah beh si signori non mancava di seguito. Lui grande ego gli altri teste di legno al seguito ancora oggi pronti a seguire il fido padrone. Va beh a parte questa parte dello split (anche l’Inter nacque da una costala minore del grandissimo AC Milan) il nostro team e’ cresciuto negli anni e sostanzialmente e’ arrivato a veder giocare centinaia, se non oramai quasi migliaia, di ragazzi italiani e in qualche occasione e’ anche capitato far giocare della ragazze (locali pero). Quindi dal 2011 in avanti siamo cresciuti e si e’ sostanzialmente formato un gruppo che oggi vede la partecipazione di circa 100 ragazzi che hanno giocato e ancora giocano (pre covid) qui in città.
Diciamolo sappiamo giocare a calcio e abbiamo qualche giocatore veramente forte (tanto per citarne uno, forse il piu’ forte italiano a Singapore, attaccante, Salvatore Adaldo) e il team, preso nelle sue componenti migliori, ancora oggi se la giocherebbe pure bene nel campionato di Serie A locale dove i campioni sono giapponesi e a tal proposito. Vedasi la foto. Noi partecipammo anche ad un mondialito quello vero era in Russia. E non fecimo per nulla cattiva figura. Chi ci butto fuori? I Giapponesi che poi vinsero il torneo intascando anche il premio in contanti 7000 SGD. La foto allegata e’ proprio stata fatta in occasione del mondialino. Io per pietà non giocai anche se per qualcuno sulla fascia la mia porca figura la faccio ancora, ma gli anni si sentono eccome.
Sempre negli anni abbiamo avuto modo anche di organizzare centinaia di triangolari tutte le domeniche sere dalle 19:00 – 21:00 pre-covid, torneremo a farli! Si organizzo’ anche la Singapore Italian Association Cup allo stadio di Tampines con la sponsorizzazione della Winery Sergio del Casale. La coppa del 2021 sara’ giocata nel 2022 se possibile. Tre squadre da 11 con un paio di riserve quasi tutti italiani in una location che ci pareva di giocare in Serie A. Una cosa cosi in Italia probabilmente non si sarebbe mai riuscita ad organizzare.
Quindi ancora una volta lo sport al centro della comunita’ Italiana, non c’e’ solo il calcio ma anche il basket anche se il gruppo in quel caso e’ molto minore. Ho deciso di scrivere quest’articolo per rimembrare tutto quello che in questi due lustri abbiamo fatto e per invitarvi a non sbagliare a votare alle prossime elezioni del Comites di Singapore, votate la lista ITALIANI IN SINGAPORE. Anche il lato sport abbiamo grandi piani e cattive intenzioni!
In conclusione:
Il voto è per corrispondenza, ma, a differenza delle elezioni politiche e dei referendum, il plico elettorale viene spedito soltanto agli elettori che abbiano presentato espressa richiesta di iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni dei Comites, entro e non oltre il 3 novembre 2021.
Le modalità di iscrizione sono varie, dall’uso del Portale FAST IT – Servizi consolari on-line, all’invio via email di un modello scaricabile dal sito dell’ Ambasciata.
Per questa elezione puoi esprimere fino a 4 preferenze sulla stessa lista (non si può fare il voto disgiunto).
Vota e fai votare la lista Comites Italiani in Singapore!
Share the post "Sport, non fenomeno di costume ma mezzo per il progresso umano"
comites comites singapore gathering Italian Association Cup italiani in singapore singapore sports