2 Minuti con… Aniello Castellano

Italiani in Singapore

2 Minuti con… Aniello Castellano

October 24, 2021 2 minuti con Aniello Castellano 0
Nello Castellano

 

Conosciamo meglio i candidati alle elezioni Comites di Singapore della lista “Italiani in Singapore”. Oggi abbiamo incontrato Aniello Castellano.

 

Chi è Aniello Castellano e da quanto tempo sei a Singapore?

Nello (come tutti mi chiamano) nasce nei pressi di Sorrento e comincia ad interessarsi di informatica fin dal primo anno delle superiori (quando gli hard disk erano grandi come armadi). Di questa mia passione ne ho fatto una professione ed oggi lavoro come Progettista di Architettura di Sistemi Informatici nel campo della psicometria.

Arrivato a Singapore “per caso” nel 1996 poi trasferito definitivamente dopo essermi sposato con una ragazza singaporiana, sono diventato Permanent Resident nel 1998 ed ho 2 figli.

Di cosa vorresti occupare all’ interno del Comites?

Di primo acchito, ho 3 cose che voglio portare avanti:

1.  Strumenti di Comunicazione: è impensabile che non ci sia una comunicazione regolare e continua tra le istituzioni e la comunità italiana. Dobbiamo prendere ad esempio dall’esperienza delle sessioni di “Meet-the-People” che gli MP locali (Membri del Parlamento) fanno a Singapore e dobbiamo farle proprie, usando tutti gli strumenti informatici necessari (sito web, canali social, e instant messaging) affinché i nostri connazionali abbiano mezzi per comunicare e proporre idee e progetti direttamente sia al Comites che all’Ambasciata.
Occorre implementare questi strumenti affinché le istituzioni possano comunicare direttamente e costantemente con i nostri connazionali per creare quel senso di appartenenza alla comunità che sembra stia andando perso e che va recuperato.

2.  Insegnamento della Lingua Italiana (soprattutto come sostituto della Mother Tongue): da genitore ho vissuto sulla mia pelle cosa significa la mancanza dell’insegnamento della lingua italiana nella scuola dell’obbligo locale e quali poi sono state le ricadute culturali che questo ha nella vita dei figli. Occorre spingere per far entrare l’Italiano nel curriculum delle scuole locali.

3.  Rafforzare la comunità italiana: il Covid è stato solo l’ultimo colpo che, come comunità, abbiamo vissuto. Dobbiamo lavorare per portare avanti iniziative socio culturali che possano migliorare l’immagine della nostra comunità – uno sforzo che, se pur lodevole, non può e non deve essere lasciata all’iniziativa di individui e piccoli gruppi in maniera disordinata ma, va coordinata per raggiungere il massimo risultato all’interno della comunità locale che graziosamente ci ospita. Questo oltre a migliorare l’immagine Italiana nella comunità singaporiana, aiuterà anche a rendere più forti i rapporti all’interno della comunità italiana stessa.

Per quale motivo gli elettori dovrebbero votare per te?

Quando prendo un impegno lo porto avanti a tutti i costi e, trovo sempre un modo per risolvere eventuali problemi per raggiungere una situazione di “win-win” e, cosa più importante di tutte, rispetto sempre la parola data.

Credo che il gruppo che si è creato in questa lista ha le possibilità di portare avanti i punti di cui parlavo poc’anzi e, sono certo che se gli elettori mi accordano il loro voto, mi renderò disponibile ad ascoltare le idee di tutti ed essere il loro portavoce nel Comites ed ho tutta l’intenzione a mantenere i miei impegni per creare una comunità italiana più forte e coesa.

Puoi seguire Aniello Castellano sui suoi link social

Nello Castellano

Nello Castellano

Nello Castellano

Nello Castellano

In conclusione:

Il voto è per corrispondenza, ma, a differenza delle elezioni politiche e dei referendum, il plico elettorale viene spedito soltanto agli elettori che abbiano presentato espressa richiesta di iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni dei Comites, entro e non oltre il 3 novembre 2021.

Le modalità di iscrizione sono varie, dall’uso del Portale FAST IT – Servizi consolari on-line, all’invio via email di un modello scaricabile dal sito dell’ Ambasciata.

Per questa elezione puoi esprimere fino a 4 preferenze sulla stessa lista (non si può fare il voto disgiunto).

Vota e fai votare la lista Comites Italiani in Singapore!